Con il Patrocinio di:


La prima fiera dedicato al Moto Turismo in Italia
MotoTurismoItalia Riccione EXPO 2021 è una tre giorni nel cuore di Riccione (Viale Ceccarini – Viale Dante) interamente dedicata alla filiera del Moto Turismo in ogni sua sfaccettatura.
Sono invitati a partecipare:
Aziende del settore (abbigliamento, caschi, stivali, ricambi e accessori);
Tutti i Motoclub;
Gli organizzatori di eventi di moto turismo;
Le Istituzioni legate al territorio e rappresentanti dello stesso;
Le associazioni di categoria (alberghi, ristoranti, eccellenze);
ma soprattutto…
i MotoTuristi
Partner MotoTurismoItalia Expo Riccione 2021















Il Village a Riccione
Il cuore di Riccione si vestirà interamente di mototurismo.
Viale Dante e Viale Ceccarini saranno il centro nevralgico del Village che ospiterà un ricco palinsesto dedicato al mototurismo
Da Riccione alla scoperta dell’entroterra
Durante i tre giorni verranno messi a disposizione itinerari liberi e accompagnati da nostre guide, volti alla scoperta di eccellenze e borghi del primo entroterra romagnolo.
TOURIn viaggio per MotoTurismoItalia
Sarà possibile raggiungere Riccione EXPO da ogni Regione d’Italia attraverso itinerari messi a disposizione dall’organizzazione che verranno inviati a tutti i Motoclub. Ogni motociclista potrà arrivare nel cuore dell’evento da moto turista.
ITINERARIUniversità e MotoTurismo
“Il fenomeno del moto turismo in Italia in tutte le sue sfaccettature diventa oggetto di approfondimento accademico da parte dell’Università di Bologna”.
Così esordisce Mirco Urbinati, patron di Transitalia Marathon e Italian Challenge, i due grandi eventi di moto turismo in Italia di carattere internazionale.
Le due importanti manifestazioni diventano quindi un case study per il Campus riminese dell’Ateneo grazie al pluriennale successo e alle competenze organizzative che vengono messe in campo.
Di qui la decisione per Minoa Group di finanziare una ricerca sul moto turismo in Italia al Cast (il centro studi avanzato sul turismo).
Grazie all’accordo verranno anche realizzate due tesi di laurea, una triennale e una magistrale, sul moto turismo in Italia, a seguito di un periodo di tirocinio da svolgersi presso la società.
A sovrintendere il tutto sarà la Professoressa Presutti, coordinatore del Corso di Laurea in tourism, economics and management.
Università e MotoTurismo
I risultati delle ricerche frutto dell’accordo verranno esposti durante la prima edizione
del grande evento dedicato al mototurismo che si terrà a Riccione, nell’aprile 2021.
Mirco Urbinati si è distinto, negli anni, per la dedizione e la capacità di promuovere il turismo, la conoscenza del territorio nonché delle eccellenze eno-gastronomiche del paese.
A seguito di una lunga esperienza come sportivo di successo nel mondo del rally, ha quindi fondato Minoa Group: agenzia di comunicazione, fornitore di servizi ma, soprattutto, di gestione e organizzazione eventi.
Perchè Riccione
Riccione rappresenta inequivocabilmente il punto di riferimento del Turismo dalla tradizione all’avanguardia.
Riccione rappresenta la capacità delle persone di far nascere sul territorio il turismo internazionale e tutto ciò è un pò quello che rappresenta il periodo: le attuali difficoltà da cui il sistema dovrà assolutamente uscire e l’inverno alle spalle rappresentano gli elementi per creare proprio a Riccione l’inizio di una nuova era del Turismo su due ruote e l’obiettivo è concentrarlo e raccontarlo proprio dalla città che ha dimostrato negli anni di essere precursore di tante idee avanguardistiche nel settore del turismo globale.

MotoTurismoItalia
MotoTurismoItalia, il portale che ti aiuta a scoprire l’Italia in moto!!
Hotel biker friendly, luoghi di interesse, eccellenze, itinerari GPX gratuiti…e poi foto, racconti, storie di viaggi….tutto quanto ruota attorno al mondo del mototurimo
La nostra Bella Italia aspetta solo di essere scoperta e riscoperta!
News
MTI Expo Riccione 2021 – work in progress
Il cuore di Moto Turismo Italia EXPO saranno i moto turisti per i quali organizzeremo Tour ad hoc e gli faremo conoscere le realtà e le possibilità di moto turismo organizzato e non del nostro bel Paese.
Read more23 giugno 2020 – Sopralluogo per logistica evento
23 giugno 2020 – Sopralluogo per logistica evento E’ stato effettuato un dettagliato sopralluogo nell’area che ospiterà MotoTurismoItalia Riccione EXPO 2021. Palazzo del Turismo ospiterà, grazie alle tre capienti ed[…]
Read moreComunicato stampa giugno 2020
Comunicato stampa: partnership tra l’Università degli studi di Rimini e Minoa s.a.s. Borsa di studio attraverso CAST, tesi e stage. Congresso MotoTurismo a Riccione, aprile 2021 MotoTurismo: Minoa s.a.s. finanzia ricerca dell’Alma[…]
Read moreSaranno presenti MotoTurismoItalia Expo Riccione 2021
Un Team di professionisti in ambito medico per garantire istruzione e sicurezza nei grandi eventi di motociclismo

Il Team
Minoa Group s.a.s. vanta anni di esperienza nella organizzazione, consulenza e ricerca del settore Moto Turismo

Mirco Urbinati
Titolare Minoa Group, organizzatore e ideatore Expo

Pietro Vitale
Responsabile logistica e organizzazione Expo

Noemi izzo
Rappresentante Motoclub SBM e rapporti Federmoto e Università

Valentina Bertelli
Responsabile Comunicazione e Marketing
Contattaci
se vuoi partecipare, se vuoi esporre, se vuoi ulteriori informazioni…anche solo se vuoi salutarci!
